Dopo il fine settimana molto intenso passato con gli Elfi in cui abbiamo visitato i villaggi di montagna ed abbiamo partecipato ad un loro "cerchio" decisionale, siamo giunti a Vicchio (Fi) ospiti da Giorgia e Francesco del Podere il Monte, dove già eravamo venuti lo scorso febbraio per conoscerli di persona.
giovedì 22 settembre 2011
sabato 17 settembre 2011
lunedì 5 settembre 2011
Pietro ha pubblicato sul suo sito, Permaculturaitalia, l'annuncio del completamento ufficiale della compost toilet che insieme abbiamo costruito durante la nostra recente permanenza a Scagnello.
Olè...
Olè...
martedì 30 agosto 2011
La vita alla Casa del Sole
Tutto procede al meglio alla Casa del Sole, dove ci si sveglia presto per lavorare belli freschi prima dell'arrivo del sole e proseguono, dopo il meritato riposino pomeridiano, fin quasi all'ora di cena.
I nostri compiti prevalentemente riguardano l'orto e qualche lavoretto di piccola manutenzione.
Il giorno più importante della settimana è il venerdi, quando si raccoglie tutto quello che verrà venduto nei mercati del sabato e domenica a Genova.
Per quanto riguarda il cibame, ci siamo adattati senza problemi alla dieta vegan-fruttista di Marco e del suo orto/frutteto che ci fornisce tutto.
Naturalmente, come d'abitudine, la panificazione è un nostro compito/piacere.
Degni anche di nota sono i risultati ottenuti con i pomodori essicati al sole, il pesto alla genovese, il Baba Ghannouj ed il sapone con fondi di olii vari di provenienza africana aromatizzati con erbe varie.
I nostri compiti prevalentemente riguardano l'orto e qualche lavoretto di piccola manutenzione.
Il giorno più importante della settimana è il venerdi, quando si raccoglie tutto quello che verrà venduto nei mercati del sabato e domenica a Genova.
Per quanto riguarda il cibame, ci siamo adattati senza problemi alla dieta vegan-fruttista di Marco e del suo orto/frutteto che ci fornisce tutto.
Naturalmente, come d'abitudine, la panificazione è un nostro compito/piacere.
Degni anche di nota sono i risultati ottenuti con i pomodori essicati al sole, il pesto alla genovese, il Baba Ghannouj ed il sapone con fondi di olii vari di provenienza africana aromatizzati con erbe varie.
La casa e gli orti visti dal monte di fronte.
mercoledì 17 agosto 2011
La Casa del Sole
Da quasi 10 giorni siamo ospiti wwoofers presso la Casa del Sole di Nè (Ge) in Val Garibaldo sopra Lavagna e Chiavari, dove l'amico Marco sta mettendo in atto il passaggio dall'agricoltura tradizionale, comunque senza fertilizzanti o antiparassitari a quella naturale con consociazioni e pochissimo intervento sulla terra, di questo piccolo ma produttivo podere.
Etichette:
agricoltura naturale,
Casa del Sole,
fukuoka,
Nè,
Wwoof
giovedì 11 agosto 2011
Gli orti di Vesima
Lunedi scorso, grazie all'amico Giorgio conosciuto al corso di permacultura di Scagnello, abbiamo fatto una mini tappa a Vesima, margine ovest di Genova al confine con Arenzano, per conoscere alcuni membri dell'associazione Terra!Genova e visitare i loro orti.
lunedì 8 agosto 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)
