domenica 22 settembre 2013

Gli abitanti della Fattoria

Una pagina speciale ed esclusiva la vogliamo dedicare a tutta la fauna residente qui alla Fattoria dell'Autosufficienza, non solo perchè sono la prova vivente del gran lavoro che si sta facendo per mantenere ed aumentare la biodiversità, ma anche perchè la loro presenza, ogni volta che ci fermiamo per osservarli da vicino, ci allieta la giornata.

Un pittoresco rappresentante dell'ordine degli Ortotteri, che comprende cavallette, grilli ed in generali tutti i saltatori, ne troviamo ovunque ed accompagnano ogni nostro passo.

lunedì 16 settembre 2013

Il Corso di Forest Garden in Fattoria

Quest'ultimo uichend qui alla Fattoria dell'Autosufficienza si è tenuto un interessantissimo ed intenso corso di progettazione e realizzazione di una Foresta Alimentare, una riproduzione del sistema bosco applicata alla produzione di cibo a vari livelli: frutta, erbe spontanee, ortaggi, rampicanti, bacche, radici, funghi ecc ecc.
Una quindicina di partecipanti, più qualche amico della Fattoria, sono arrivati da tutta Italia per questi tre giorni di teoria, pratica e molta vita comunitaria.
Noi, come al solito, abbiamo conciliato la partecipazione al corso con l'attività cuciniera, che comunque era condivisa con gli altri wwoofers presenti.

Tutti nella Yurta per una delle lezioni teoriche.

lunedì 9 settembre 2013

La Fattoria dell' Autosufficienza

Dopo aver valicato l'appenino Casentinese eccoci finalmente a Bagno di Romagna, ospiti della Fattoria dell'Autosufficienza, un progetto produttivo e dimostrativo di Permacultura, dove si sperimentano nuove tecniche agricole e si fa molta didattica.
La Fattoria è gestita da Francesco ed Elena, con cui da diversi anni mantenevamo un'amicizia telematica ed a cui avevamo promesso di fare tappa anche qui. Siamo stati fortunati a scegliere questo periodo, sia per il clima e le giornate fresche e soleggiate, sia per il fatto che nel prossimo uichend ci sarà un corso di Food Forest, branca della Permacultura a cui noi siamo molto interessati.

La piazzetta intorno a cui si svolge la vita della Fattoria, a sinistra c'è la casetta cucina, i gazebo dove si mangia, il bagno (esiste anche una compost toilet), il piccolo stagno molto ricco di vita e la Yurta per i corsi.

lunedì 2 settembre 2013

Ultima settimana a Tertulia

Dopo i quindici giorni del recente corso di Permacultura quest'ultima settimana è scivolata via in quasi totale tranquillità, anche se sotto sotto i lavori sono stati svolti regolarmente, tra cui un incontro poderale verso Firenze per aiutare un amico con un muretto a secco, recupero della legna vecchia dalla marroneta e taglio a misura e qualche piccolo lavoretto nell'orto. Inoltre abbiamo fatto visita agli amici Alessio e Valentina, già conosciuti due anni fa, che hanno intrapreso una bella vita rurale al di la della valle proprio di fronte a Tertulia.


sabato 24 agosto 2013

Corso di Permacultura a Tertulia (seconda parte)

Oggi prima giornata di riposo dopo gli ultimi intensissimi 14 giorni di corso di Permacultura che ha visto la partecipazione di 23 corsisti, 4 insegnanti, un tutor e tutti i membri dello staff tertuliano. Diciamo che, dopo le partenze avvenute nel primo pomeriggio, ieri sera l'atmosfera era davvero strana e silenziosa, in fondo ci eravamo abituati a vivere in un gruppo di 40 persone.

Salutiamo e ringraziamo tutti, con l'augurio di potersi prima o poi reincontrare.

venerdì 16 agosto 2013

Corso di Permacultura a Tertulia (prima parte)

Siamo dunque al giro di boa del Corso di Progettazione in Permacultura, iniziato lo scorso venerdi qui a Tertulia a Vicchio (FI), in cui noi siamo impegnati a garantire i pasti ai 24 corsisti arrivati da tutta Italia, dal Friuli V.G. fino alla Sicilia più profonda. Ed è stato bello scoprire di avere amici in comune, da noi conosciuti l'anno passato, proprio con i ragazzi arrivati da Caltagirone.

Facce da corsisti...

martedì 6 agosto 2013

Le ri-prime due settimane a Tertulia

Eccoci quindi ritornati per la terza volta (a quasi due anni di distanza) nel Mugello, a Vicchio (FI) dagli amici del Podere il Monte che, da un anno emmezzo, hanno avviato un progetto comunitario che si chiama "Ecovillaggio Tertulia". Giorgia, Francesco ed i loro 3 bimbi (una in più rispetto a due anni fa) sono stati raggiunti da Alessio e Giusy dalla Sicilia per sviluppare quest'ambizioso progetto di recupero e rilancio del podere.

La vista mattutina della casa colonica dall'interno del Bungbu, dove dormiamo con i portelloni ed il tetto aperti, ben contenti di goderci le brezze serali e notturne.