lunedì 6 maggio 2013

Adiosu Sardigna

Eccoci dunque al giorno della partenza, dopo questi ultimi 3 mesi filati a Milis presso la fattoria Tuppa de' Paulu dell'amico Ale dove, contando anche il mese emmezzo dello scorso autunno, abbiamo davvero appreso quasi tutto sulla gestione di un gregge di pecore. Nascite degli agnelli (ed anche alcune morti durante il parto), lo svezzamento degli stessi, la mungitura, la formaggiatura e come affrontare alcuni fastidi tipo la zoppia e la mastite, come trattare le pecore che hanno partorito, quelle che non, le giovani ed i montoni. Insomma una vera full immersion.
A lui un super grazie per averci coinvolto in tutte le attività lasciandoci molta autonomia ed i nostri tempi per imparare.

Nella foto con Ale e Peppe, 200% pastore e grande fonte di informazioni sulla vita pastorale, le sue tradizioni, i suoi spetegulès e le sue leggi.

Salutiamo anche tutti quelli con cui abbiamo vissuto questi mesi e che ci hanno preso sotto la loro ala per coinvolgerci nella vita sarda.

Eccoci quindi sul molo del porto di Olbia ad un paio d'ore della partenza verso Livorno. Concludiamo così un anno intero passato sulle 3 grandi isole del Mediterraneo, Sicilia, Sardegna e Corsica, per far ritorno sul continente.
Direzione le Marche...


1 commento:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.