domenica 25 novembre 2012

Inizia l'ultima settimana a Tuppa de Paulu

Stiamo per iniziare l'ultima settimana da passare qui a Milis e la vita della fattoria continua tranquillamente con i tempi scanditi dai vari animali.
Le nascite degli agnelli continuano regolari, abbiamo spostato intere famiglie di galline con i pulciotti ormai cresciuti ed abbiamo iniziato la pulizia della stanza del formaggio che inizierà a venire utilizzata tra qualche settimana.

Le asine osservano attentamente Ele che è intenta a smontare una vecchia recinzione, la rete ed i pali recuperati ci sono serviti per completare una delle nuove fasce di non pascolo attorno alla casa.

Le galline razzolano un mucchio di letame e paglia, proveniente dalla retrostante stalla dell'anno scorso, e lo spandono in questa recinzione che diventerà un orto. Non c'è dubbio sulla qualità che il terreno avrà al momento della preparazione dell'orto in primavera.

Saimo si è preso l'incarico fisso di pascolare le pecore 2 volte al giorno e per passare il tempo un libro è davvero utile.

Alcuni modi pastorali di riferirsi alle pecore in base alle caratteristiche fisiche.

Le pecore passano a fianco di uno swale, canale isometrico di raccolta delle acque piovane, un classico della Permacultura.

In questi giorni abbiamo giornate calde con cielo terso e l'erba sta crescendo a vista d'occhio sfruttando l'umidità della notte.

Sullo sfondo il ridente paesino di Milis.

Uno dei due conigli della fattoria.

Le pecore sul Sunset Boulevard.

Anche il Bungbu sul Sunset Boulevard.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.