sabato 10 dicembre 2011

I primi giorni a Bioagrisalute

Finalmente eccoci al lavoro in provincia di Potenza, ospiti di Gabriella, Mariano ed il figlio Emiliano dell'agriturismo Bioagrisalute, una famiglia di ex bergamaschi (ma di origini lucane) che dal 1990 vivono di agricoltura a Cancellara.
La scorsa primavera, al "Fa' la cosa giusta" di Milano, avevamo conosciuto Gabriella (amica di amici) e le avevamo promesso che sicuramente saremmo passati anche da lei. Ed ora eccoci qui...

Il parco eolico (qui intorno ce ne sono davvero molti) che separa la valle di Cancellara da quella di Potenza.

Oltre all'agriturismo, che comprende camere per l'ospitalità ed una grande sala da pranzo con cucina professionale e forno a legna, a Bioagrisalute hanno anche una stalla con 10 cavalli per passeggiate, una trentina tra mucche, manzi e vitelli, 80 ettari per cereali (grano duro per pasta, ed altri cereali oltre a quelli per gli animali) e più di 100 ettari in pascoli, bosco ed ulivi.

Cancellara è davvero pittoresca, abbarbicata intorno al castello comunale sul suo cucuzzolo a quasi 700 metri s.l.m.

La foto sopra mostra Saimo impegnato nella soluzione al famoso quesito fisico matematico del fattore di potenza, che semplicemente si è rivelato essere un contadino della Basilicata... ah ah ah!

Abbiamo subito iniziato a lavorare nella stalla, due volte al giorno bisogna pulire e dar da mangiare a tutti, tra i muggiti ed i nitriti che cercano di attirare la nostra attenzione per essere serviti per primi. Dopodichè separatamente portiamo tutti al pascolo fino al tramonto.
 
 Un po' di vecchia sana raccolta delle olive non fa mai male.

Spesso ci aggiriamo, per il paese e dintorni, con Emiliano ed il suo trattore.

3 commenti:

  1. Ciao ragazzi! Vi seguiamo e siamo felici che proseguite con entusiasmo la vostra vita itinerante! Un abbraccio e un saluto dal Marocco
    Eliseo & Sara

    P.s. Pierluigi e Amelia saranno in bermudoni e camicia Hawaiana adesso....! :-)

    RispondiElimina
  2. ehiiii!!!! noi vi seguiamo sempre..quando tornate al campo base..noi siamo qui!!!! vi aspettiamo!
    a presto
    francesca e ivan

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.