lunedì 16 marzo 2015

Incontro La Terra dei Semi

Si è svolto ieri, presso l'antico mulino Sisto V di Montalto delle Marche (AP), questo interessantissimo incontro in cui si è parlato di biodiversità, conservazione delle specie autoctone, recupero e scambio dei semi.
La giornata è stata organizzata dagli amici che a luglio organizzano Somaria e da un gruppo di agricoltori chiamato Contadini Custodi dei semi e delle varietà locali.

Tra gli oratori c'era una rappresentante dell'Assam Marche, un professore universitario di agraria specializzato in miglioramento genetico (all'antica, no OGM), un medico nutrizionista ed alcuni rappresentanti dei Contadini Custodi, che nelle Marche sono una trentina.
Gli argomenti hanno appassionato l'auditorio convenuto e la giornata si è conclusa con un affollatissimo scambio di semi.

Per noi, oltre a conoscere nuove persone, è stata un'occasione per incontrare i vecchi amici della zona e siamo riusciti, con la scusa di un caffè al Bungbu, a riunirne qualcuno per una foto insieme.
Da sinistra Chiara e Marco dal Veneto che stanno avviando un'azienda agricola a Smerillo, Roberto wwoofer dalla Valcamonica che attualmente è da Mario e Fernanda a Monsampolo, Carlo e Nadia che sono host-wwoofer ad Ortezzano e Veronica di Forest Camp a Smerillo.

Nessun commento:

Posta un commento