mercoledì 3 novembre 2010

A pettinar gli ulivi all'Habitat EcoVillaggio

Lo scorso weekend abbiamo fatto conoscenza con Roby e Lara, due ragazzi fiorentini fondatori dell'Habitat EcoVillaggio che si trova sulle colline tra San Gimignano e Volterra, nel comune di Gambassi Terme.
Il progetto prevede, oltre ai 480 ulivi già presenti, un orto di 8000 mq, alberi da frutta, animali di piccola taglia, sfruttamento del bosco, laboratori di trasformazione ed aule didattiche.
Il podere è completamente recintato e diventerà, in collaborazione con ENPA e Corpo Forestale, un rifugio per gli animali sequestrati, ma già ora al suo interno sono già presenti cinghiali, volpi e caprioli.


Per ora dispongono di una casa di legno che funge da ricovero e magazzino, ma quando verrà costruita l'abitazione vera e propria i nostri si trasferiranno in maniera definitiva abbandonando la città.
Nei 3 giorni passati insieme li abbiamo tempestati di domande su come si crea un EcoVillaggio e dobbiamo dire che i nostri sono davvero molto motivati. La raccolta delle olive è stata per noi una bella novità anche se alla sera chiudendo gli occhi vedevamo rami ed olive dappertutto.

Anche la compagnia è stata ottima: La collaborazione necessaria alla raccolta, una bella grigliata toscana e qualche bicchiere di vino e birra ci hanno subito fatto entrare in sintonia con tutti i partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento