mercoledì 29 aprile 2015

La casa di paglia di Martin a Cimbano


Dopo aver passato una bella settimana a Varese Ligure, dagli amici Gianni & Valentina e figli per fare un po' il punto della situazione sui rispettivi progetti futuri e vedere di riuscire a far coincidere gli intenti, rieccoci quindi in Umbria, ancora una volta in zona Trasimeno in una piccola frazione di Castiglione del Lago di nome Cimbano.
Abbiamo temporaneamente salutato le Marche per venire a lavorare, finalmente, in un cantiere edile per la costruzione di una casa con struttura in legno che verrà foderata con balle di paglia secondo la tecnica GREB.

La casa è quella dell'amico Martin, che conosciamo telematicamente da anni grazie al suo blog Cimbano, in cui documenta la nascita del progetto, le sue esperienze e le tecniche utilizzate.

mercoledì 15 aprile 2015

Giri, incontri e gli ultimi lavori ad Offida

Si è conclusa quindi questa lunga esperienza offidana presso l'azienda agricola degli amici Giovanni e Luigi, durata quasi 4 mesi emmezzo, in cui abbiamo potuto vivere il nostro primo inverno marchigiano, fatto molte nuove esperienze e molte conoscenze.
Le ultime settimane le abbiamo passate tra la vigna a legare i tralci, un lavoro tranquillo ma un poco sensibile per la schiena ed in giro per il territorio a visionare posti in vendita, senza però rimanere colpiti in particolare da nessun luogo.

Particolare di una delle tre vigne in cui abbiamo passato le ultime settimane.