lunedì 16 marzo 2015

Incontro La Terra dei Semi

Si è svolto ieri, presso l'antico mulino Sisto V di Montalto delle Marche (AP), questo interessantissimo incontro in cui si è parlato di biodiversità, conservazione delle specie autoctone, recupero e scambio dei semi.
La giornata è stata organizzata dagli amici che a luglio organizzano Somaria e da un gruppo di agricoltori chiamato Contadini Custodi dei semi e delle varietà locali.

Tra gli oratori c'era una rappresentante dell'Assam Marche, un professore universitario di agraria specializzato in miglioramento genetico (all'antica, no OGM), un medico nutrizionista ed alcuni rappresentanti dei Contadini Custodi, che nelle Marche sono una trentina.
Gli argomenti hanno appassionato l'auditorio convenuto e la giornata si è conclusa con un affollatissimo scambio di semi.

giovedì 5 marzo 2015

Ad Offida è sempre festa...

Dopo le feste classiche di dicembre e gennaio è arrivato anche il momento delle feste carnevalizie, di cui tutti ci hanno tantissimo parlato fin dall'inizio del nostro soggiorno qui ad Offida.
In particolare la festa offidana per eccellenza è quella del venerdi prima di carnevale, "lu Bov Fint", un finto bue che corre per ore ed ore nelle strade del paese fino allo sfinimento di chi lo conduce e di chi lo insegue.
Fino alla metà del 1800 il bove era vero, offerto dal signorotto di turno e veniva poi ucciso e donato ai poveri del paese che potevano quindi mangiare un po' di carne.

  Tutti indossano il "guazzarò", con i colori d'obbligo, il bianco, il rosso ed il nero.