venerdì 27 giugno 2014

Le ultime due settimane al Borgo dei Semplici

Stamattina abbiamo salutato gli amici del Borgo dei Semplici di Badia Tedalda (AR) per arrivare nelle Marche. Ma ecco il fotoresoconto degli ultimi dieci giorni che ci hanno visto lavorare principalmente nel settore edile, mentre la pioggia la faceva da padrona andando e venendo a suo piacimento per la gioia del bosco, dei prati e dell'orto.

Bozza artistica di come sarà il Borgo una volta completato.

lunedì 16 giugno 2014

Il Borgo dei Semplici

Eccoci arrivati finalmente, dopo mesi di contattismo telematico, in questo nascente piccolo villaggio ecologico, in località Santa Sofia nel comune di Badia Tedalda (AR), quindi si direbbe in Toscana... ma in realtà siamo in una piccolissima enclave in territorio romagnolo.
Il Borgo dei Semplici nasce nel 2011 per volontà di un piccolo gruppo di amici, tutti originari di Bologna, che decidono di acquistare un borghetto abbandonato con il progetto di riportarlo a nuovo splendore e creando una azienda agrituristica.

La piazzetta da cui si accede alle case che ancora sono in via di ristrutturazione, non mancano certo fiori, aromatiche ed erbe officinali.

sabato 7 giugno 2014

Visite emiliano-romagnole

Mercoledi scorso siamo partiti da Maissana di buon ora e, dopo aver valicato gli appennini, siamo giunti dall'amica Elena (con cui abbiamo lavorato lo scorso settembre alla Fattoria dell'Autosufficienza) nel suo habitat naturale a Reggio Emilia e farci raccontare gli ultimi spetegulès permaculturali nazionali.

Eccoci nel suo orto/giardino che è proprio come cel'aspettavamo, selvaggio e strapieno di centinaia di varietà di tutto...

giovedì 5 giugno 2014

Ultimi giorni a Campore

E purtroppo è passato anche questo mese che ci ha visti ospiti degli amici Valentina e Gianni qui a Campore, frazione di Maissana in Val di Vara (SP). Le giornate sono state sempre impegnate dai 4 bimbi che hanno in affido come Casa Famiglia ma noi 4 "grandi" ne abbiamo approfittato per conoscerci meglio, lavorare insieme e chiacchierare a riguardo di una possibile futura collaborazione.

Campore.