martedì 29 aprile 2014

Le ultime da Valli Unite: feste, lavori ed un arrivederci

Questa volta per riassumere gli avvenimenti delle ultime due settimane vogliamo partire dalla fine e da questo bel disegno regalatoci dagli amici di Valli Unite che ci hanno voluto salutare con una cena a cui hanno partecipato tutti. E' stato un mese davvero inteso quello passato in questa cooperativa agricola fuori dal comune che molto produce ma che anche pensa allo stare insieme.

Il disegno fatto da Eline che riproduce la cooperativa vista dall'alto, controfirmato da tutti i valligiani uniti.

sabato 12 aprile 2014

Sempre alle Valli Unite e visita agli amici di Casa Sassofrasso

Continua la nostra permanenza presso gli amici della Cooperativa Agricola Valli Unite sulle colline tortonesi. Negli ultimi dieci giorni siamo entrati maggiormente nella vita semi-comunitaria che distingue le Valli dalle altre aziende agricole, partecipando alle riunioni, conoscendo di più i soci e le loro storie personali ed inserendoci in attività varie al di fuori del semplice lavoro in vigna.

Ogni giorno tranne la domenica si pranza tutti insieme nell'agriturismo dove si intrecciano relazioni, si raccontano le vecchie storie e si organizzano i lavori per i giorni a seguire.
Sfruttando una giornata scoperta anche noi siamo riusciti ad infilarci nei turni di cucina ed arricchire la nostra esperienza di cucine comunitarie.

mercoledì 2 aprile 2014

Finalmente siamo alle Valli Unite

Sono anni che sentiamo parlare di questa cooperativa agricola così diversa dalle altre e finalmente, dopo ben 6 mesi da quando ci siamo prenotati per questa permanenza, siamo giunti a Costa Vescovato (AL) ospiti wwoofer delle Valli Unite.
Nata verso la fine degli anni '70 per volontà di 3 amici che non volevano abbandonare la loro terra, la cooperativa è una via di mezzo tra un'azienda ed una comune dove i soci  lavorano, pranzano, fanno baldoria e svolgono molte attività comunitarie per il piacere di stare tutti insieme.

La collina di Montesoro, nella frazione di Montale Celli, ospita il cuore della cooperativa dove ci sono tutte le strutture: l'agriturismo, l'ufficio, lo spaccio, la cantina, la salumeria, le stalle, i magazzini, il campeggio, gli appartamenti ecc ecc...