sabato 26 ottobre 2013

Gli animali di Che Passo!

Mentre continua la nostra permanenza qui a Città di Castello (PG) ospiti degli amici di Che Passo! e continuano naturalmente gli arrivi dei pellegrini del sentiero di Francesco ed altri lavoretti nell'orto, vogliamo presentare una piccola galleria fotografica degli altri abitanti del podere, animali ed insetti vari che si stanno preparando all'arrivo dell'inverno.

Con Michela e Roberto durante una visita a Candeggiolo, il podere a fianco che stanno per comprare. Abbiamo iniziato una accurata pulizia intorno alle case in vista di una giornata open-day, esplicativa del progetto, che si terrà ad inizio novembre.

lunedì 14 ottobre 2013

Eccoci in Umbria, a Che Passo!

Allora, eravamo rimasti alla ri-traversata degli appennini dalla Romagna all'Umbria passando per la Toscana ed ora eccoci qui a Candeggio, bella località nel comune di Città di Castello (PG) per la nostra prima tappa umbra del Giroingiro, ospiti degli amici di Che Passo!
Dal 2010 Michela e Roberto hanno fondato l'omonima associazione ed accolgono i pellegrini in cammino sul sentiero di San Francesco verso Assisi, gestiscono i loro 4000 metri quadri di terreno secondo i principi della Permacultura e stanno mettendo a punto un progetto comunitario da sviluppare nei prossimi anni nel podere a fianco.
Insomma, dopo tanti anni di corrispondenza telematica gli elementi che ci hanno finalmente portato qui ci sono davvero tutti.

La grande casa in realtà era la canonica della chiesetta a cui è attaccata e può dare un comodo rifugio fino a 16 ospiti con varie stanze, bagni ed una cucina comune. Tutto il giardino si trova davanti ottimamente esposto a sud.

giovedì 3 ottobre 2013

Ultimi giorni alla Fattoria e visita ad Asvanara

Ecco il resoconto fotografico degli scorsi giorni, gli ultimi passati alla Fattoria dell'Autosufficienza a Bagno di Romagna, una settimana che è passata tra gli ultimi lavoretti nell'orto e nella nuovissima Food Forest, salse di pomodori, raccolta delle prime noci, sistemazione di tutti i tavoli, sedie e materiali estivi in vista dell'inverno, una grandissima festa (2 giorni) di compleanno con pizza, fuoco, grigliata e percussioni ed un paio di escursioni nei dintorni. Insomma, non ci siamo certo annoiati...

Finalmente, dopo più di un anno di contatti virtuali, abbiamo conosciuto Betty e Marco di Pennabilli (RM), con cui abbiamo in comune l'interesse per una vita più naturale, autosufficiente e condivisa con altri, oltre all'evidente e verdissimo furgoncino VW T3 Syncro. Un saluto e grazie ancora per l'ospitalità.