domenica 28 ottobre 2012

Corso progettazione in Permacultura, seconda parte

Mancano tre giorni alla fine del corso, lezioni ed argomenti si susseguono con un buon ritmo e soprattutto con molta varietà. Questa settimana è stata caratterizzata dallo studio delle "zone", dalla 00 (la persona) alla 5 (l'area lasciata selvatica). Intanto è cambiato molto anche il clima, dalle alte temperature e gran sole siamo passati al forte vento, grandine ed un bel freddo.

Tutti sul tetto della casa a Tuppa de Paulu per la spiegazione delle zone 1 e 2, la casa ed il suo intorno, orto e piccoli animali da cortile.

mercoledì 24 ottobre 2012

Corso progettazione in Permacultura, prima parte

Siamo a metà del corso in progettazione in Permacultura iniziato venerdi scorso, organizzato da Alessandro, Nanni e Kat in collaborazione con l'Accademia Italiana di Permacultura.
Principalmente la vita si svolge presso l'azienda Yakka Ga:Na (mai da soli in dialetto aborigeno) di Nanni e Kat nel comune di Seneghe.

Se non ci sono presentazioni da proiettare in un ambiente buio, la maggior parte delle lezioni si svolgono all'aperto, nella foto una sessione di domande a Marilù (una delle fondatrici dell'Accademia ed architetto) dopo una lezione sulla casa sostenibile.

giovedì 18 ottobre 2012

Plenaria di Permacultura e Tuppa de Paulu

Lo scorso uichend lo abbiamo passato ad Olzai (NU) dove era in corso la Plenaria dell'Accademia Italiana di Permacultura e dove avevamo appuntamento con diversi amici. Abbiamo inoltre fatto conoscenza diretta con altri con cui eravamo in contatto via mail da tempo.

Per ricambiare l'ospitalità dello scorso mese al centro Thar Do Ling (vedi qui), abbiamo invitato Simona e Danilo sul Bungbu, trasformato per l'occasione in un ristorante.

sabato 13 ottobre 2012

L'ultima settimana a Funtaneddas

Naturalmente la maggior parte dei lavori ha avuto a che fare con la costruzione della casa, ma anche l'orto ha avuto la sua parte, insieme alla consueta pizzapanificazione e scambio dei semi.

Francesca ed Antonio ci hanno arricchito di una notevole quantità e varietà di semi provenienti da due loro recenti viaggi, Nuova Zelanda e Costarica, tra cui il famoso Daikon, Okra, soia ed altri. Con il loro contributo la nostra banca dei semi è arrivata a 160 varietà differenti.

sabato 6 ottobre 2012

I lavori a Funtaneddas

Eccoci alla seconda settimana sarda, la novità è che qui da Francesca ed Antonio sono stati completati i tetti delle stanze della casa in costruzione, travi di legno, isolamento in sughero, tavole di legno e guaina impermeabile. Settimana prossima saremo in grado di poter mettere i lapilli e quindi la terra per ottenere  un bel tetto verde.

La nostra piazzola sopra il cantiere e di fronte ai lapilli per il tetto.