lunedì 28 maggio 2012

L'Ecovillaggio Ciumara Ranni

La prima settimana sicula del GiroinGiro l'abbiamo passata a Carlentini (SR) presso l'Ecovillaggio Ciumara Ranni, un progetto di vita in comune nato da appena 3 mesi dall'idea dell'amico Roberto, con cui siamo in contatto e-pistolare da quasi 2 anni durante i quali ci siamo spesso scambiati informazioni utili e consigli di wwoofing.

La cucina a legna all'aperto su cui vengono cucinate tutte le pietanze. Per pane, pizze, patate e legumi è anche attivo un vecchio forno di pietra in un edificio staccato vicino al torrente.

martedì 22 maggio 2012

Due giorni in Aspromonte

Partiti da Lamirtìa giovedi scorso con direzione sud ci siamo fermati nel Parco Nazionale d'Aspromonte, per passare un paio di giorni a camminare e fare un po' di free-camping col Bungbu.
All'arrivo a Gambarie, nonostante sia a soli 1350 mt s.l.m., abbiamo dovuto "uscire" il vestiario invernale per poter sopportare i 2°c che c'erano a mezzogiorno.


mercoledì 16 maggio 2012

Habemus Mielem + ultime da Lamirtìa

Finalmente il miele! Dopo il trasloco delle arnie della settimana scorsa ecco il risultato di qualche settimana di lavoro (delle 24 famiglie di api) presso l'agrumeto a Francavilla Marittima. Un miele d'arancio profumatissimo, buonissimo ed anche bello da vedere, il cui profumo invade tutta la casa.

Qui lo si vede colare dal filtro nel tino di maturazione.

lunedì 14 maggio 2012

Incontro con due amici in viaggio

Domenica ci siamo incontrati con l'amico Alessio e suo fratello Ivan che sono in viaggio da San Cataldo, al centro della Sicilia, verso Vicchio nel Mugello, in sella al loro Vespone 150.
Alessio è una vecchia nuova conoscenza per noi perchè, dopo molta corrispondenza telematica a tema ecovillaggi, ci siamo incontrati quasi per caso lo scorso ottobre proprio a Vicchio durante la nostra permanenza da Francesco e Giorgia del Podere il Monte.


giovedì 10 maggio 2012

Api all'Azienda Agricola Lamirtìa

Da poco più di una settimana siamo ospiti in questa azienda agricola a conduzione famigliare nel piccolo comune di Altilia, 600 mt slm, 20 km a sud di Cosenza.
Ranuccio e sua mamma Mirte da poco più di un anno si sono trasferiti da Grosseto per relizzare il sogno di una vita in campagna e dobbiamo proprio dire che ci sono ben riusciti.
L'attività principale sono le api, Ranuccio gestisce una quarantina di arnie da cui raccoglie vari tipi di miele, a seconda della stagione.


venerdì 4 maggio 2012

3 giorni all'Arcipelago Sagarote

Dopo la camminata sul Pollino e prima di arrivare all'attuale tappa del Giroingiro, che sveleremo prossimamente, ci siamo fermati a Diamante (CS) a conoscere una realtà emergente nell'ambito degli Ecovillaggi, l'Arcipelago Sagarote ed i suoi abitanti, di cui da mesi sentivamo tanto parlare.


mercoledì 2 maggio 2012

Tappa di trasferimento nel Parco Nazionale del Pollino

Sabato scorso abbiamo salutato le numerose comunarde di Urupia ed abbiamo puntato il muso del Bungbu verso la Calabria. Ma certo non potevamo non fermarci nel più grande dei parchi nazionali italiani, quello del massiccio del Pollino, condiviso tra Basilicata e Calabria.

Il Bungbu ormeggiato per il pranzo a Senise (PZ) sulle sponde del lago artificiale di Monte Cutugno, la pasta era quella degli amici di Bioagrisalute di Cancellara (da cui siamo stati tra dicembre e gennaio) ed il vino quello di Apostolos di Corfù (da cui siamo appena tornati).