lunedì 30 aprile 2012

Un anno di viaggio.

Oggi festeggiamo un anno di viaggio e per l'occasione abbiamo pubblicato la nostra bozza del progetto che a poco a poco si sta materializzando nelle nostre teste.

http://brianzorigeni.blogspot.it/p/bozza-di-progetto.html

Ringraziamo e salutiamo tutte le persone che ci hanno ospitato e che abbiamo conosciuto lungo questi 9000 km.

Intanto abbiamo scollinato il massiccio del Pollino, dove siamo stati negli ultimi due giorni, e siamo arrivati a Diamante (CS) ospiti dell'Arcipelago Sagarote.
Saimo & Ele

venerdì 27 aprile 2012

La festa del pane ad Urupia e visite

Mercoledi qui alla Comune di Urupia si è svolta la festa del pane, aperta a tutti quelli che volevano apprendere quest'arte. In mattinata si è svolta una panificazione comunitaria di pane, pizza, focacce e frise, poi grande magnata di pizza annaffiata con gli ottimi vini della casa.
Le comunarde hanno allestinto un banchetto dove erano in vendita tutti i prodotti della Comune.

La piazzetta. 

martedì 24 aprile 2012

Ultime da Kerkyra e rieccoci, ancora, ad Urupia

Negli ultimi 10 giorni il tempo non è proprio stato dei migliori quindi ci siamo un po' dati al bricolaggio, in particolare ci siamo buttati sul mercato immobiliare per piccoli volatili. Monolocali, bilocali ed addirittura un trilocale, che speriamo vengano occupati molto presto.

 Non sento dolore perchè ho un problema all'u dito!

lunedì 16 aprile 2012

Pasqua Ortodossa e dintorni

Con una settimana di differenza dall'Italia è passato anche il weekend della Pasqua Ortodossa che qui a Corfù è particolarmente sentita. Processioni con bande musicali, rito del lancio dal balcone di vasi di terracotta, fuochi d'artificio (come a Beirut) e colpi di pistola e l'immancabile Arnì, l'agnello allo spiedo.

Eccoci alla seconda (delle 5) ora di guardia. Le ultime 2 ore sono state le più difficili a causa del profumo e dell'effetto ipnotizzante del ruotare dell'Arnì.

lunedì 9 aprile 2012

La settimana a Kerkyra

Continuano i lavori per realizzare i cumuli nell'orto, il primo era troppo alto e lo abbiamo smezzato nel secondo ed il terzo è saltato fuori in mezza giornata di lavoro. Abbiamo anche già piantato fragole, zucchine, pomodori, aglio, cipolle e calendula ed abbiamo seminato spinaci, carote, fagioli, piselli, basilico, sedano, prezzemolo, nasturzio e tagete, seguendo il criterio delle consociazioni.

La preparzione del terzo cumulo con vecchi tronchi già in decomposizione trovati nel bosco. Alla fine della semina e piantumazione è arrivata una gradita pioggia a bagnare il tutto.

lunedì 2 aprile 2012

I lavori a Kerkyra

E' già passata più di una settimana qui da Apostolos e Christina, dove siamo sempre impegnati in qualcosa di diverso, orto, bosco, piccole autocostruzioni e tutto quello che riguarda la progettazione secondo i principi della permacultura.

Apostolos e Saimo durante la costruzione della Compost Box ad incastro, con assi di recupero e totalmente inventata al momento.