martedì 27 dicembre 2011

Sparàgna e Cumparìsci...

Risparmia e fai bella figura...
Piano piano stiamo apprendendo i modi dire cancellaresi e questo, oltre ad essere il primo che abbiamo imparato, è anche il nostro preferito insieme a "Chi vuole assai, non pigghia nulla e neanche assai!"
Ogni mattina ci facciamo questa bella passeggiata dalla casa di Gabriella e Mariano (di fronte al castello) fino all'agriturismo, un paio di chilometri fuori paese ed incontriamo persone che vogliono scambiare sempre quattro chiacchere regalandoci sempre qualche perla di saggezza locale.

Intanto anche quaggiù è arrivato l'inverno, addio a magliette e pantaloncini...

venerdì 16 dicembre 2011

I lavori della settimana...

Mentre fuori i fiocchi di neve ed i raggi di sole fanno un po' a turno a contendersi la nostra attenzione, ecco a voi qualche foto di questa settimana cancellarese.
Principalmente noi ci stiamo occupando della stalla ma, se serve, aiutiamo Mariano ed Emiliano in tutti gli altri lavori.

Le ultime olive raccolte hanno dato una resa del 15% in olio, stessa resa di quello fatto a novembre ad Habitat in toscana. In paese c'è un piccolo ma moderno frantoio privato, il Biscione, che serve tutto il circondario.

sabato 10 dicembre 2011

I primi giorni a Bioagrisalute

Finalmente eccoci al lavoro in provincia di Potenza, ospiti di Gabriella, Mariano ed il figlio Emiliano dell'agriturismo Bioagrisalute, una famiglia di ex bergamaschi (ma di origini lucane) che dal 1990 vivono di agricoltura a Cancellara.
La scorsa primavera, al "Fa' la cosa giusta" di Milano, avevamo conosciuto Gabriella (amica di amici) e le avevamo promesso che sicuramente saremmo passati anche da lei. Ed ora eccoci qui...

Il parco eolico (qui intorno ce ne sono davvero molti) che separa la valle di Cancellara da quella di Potenza.

lunedì 5 dicembre 2011

Ultime da Bagnaia, Frittole e viaggio fino in Basilicata

La mattina di mercoledi scorso ha visto tutti i "bagnaroli" impegnati nello spostamento e posa in opera del bassorilievo in marmo che Guerrino ha scolpito nel corso degli ultimi 2 anni per celebrare i 30 anni della Comune, il cui titolo è proprio: "La Comune di Bagnaia Incontro Armonia".

 Guerrino da gli ultimi ritocchi all'opera, abbiamo dovuto staccarlo con la forza!