mercoledì 8 dicembre 2010

Visita a Serre in Val Maira

Siamo felicissimi di aver fatto finalmente la conoscenza di Bepi, un nuovo AmicoBioniere conosciuto sul web, che siamo andati a trovare in quest'ultimo nevoso weekend a Serre, un piccolo borgo medioevale che vanta ben 4 residenti, della tranquilla Val Maira sulle Alpi Marittime in provincia di Cuneo.

 
Insieme ad un gruppo di amici Bepi vuole ripopolare questo caratteristico borgo, sul modello dei moderni ecovillaggi  e quindi con particolare riguardo all'aspetto ecologico .
L'autosufficienza sarà uno degli obiettivi che il gruppo vorrà realizzare, infatti già dispongono di un piccolo orto con serra che in primavera verrà affiancato da uno più grande, verranno piantumati alberi da frutto adatti al clima ed all'altitudine e per quanto riguarda la panificazione dispongono di un gran bel forno antico originale di pietra.
Due pelosissimi cavalli, Obelix ed il Biondo, già impiegati per la movimentazione del materiale dalla strada alle case, aiuteranno per l'arartura del terreno ed altri lavori.


Nel primo anno di lavoro hanno avviato il recupero delle abitazioni, rifacimento del tetto, sostituzione delle travi per le solette, pavimenti e lavori di muratura interni.
Nei loro progetti rientra anche un piccolo ostello per ospitare chi decidesse di passare a Serre qualche periodo alla pari.
Noi sicuramente saremo tra quelli che vorranno passarvi qualche settimana.



Uno dei progetti principali sarà il laboratorio di falegnameria, infatti dietro casa hanno rimesso in funzione una vecchia sega circolare per il taglio delle assi dai tronchi.
Partendo da un vecchio tronco che aveva da parte Bepi ci ha fabbricato  dei bei piatti da tavola, inondandoci di profumatissimi trucioli volanti che venivano sparati per tutto il laboratorio mentre torniva.

Ci sarà anche un laboratorio di tessitura che vedrà l'impiego di  un vecchio telaio di legno restaurato dallo stesso Bepi.

Insomma, le persone sono eccezionali, la volontà e le idee certo non mancano,  e noi siamo sicuri che in breve tempo questo loro sogno, magari condiviso da altri Bionieri che vorranno aggiungersi, si realizzerà.